La mia cucina

 

La colazione

La giornata inizia con il profumo del pane che arriva dalla cucina, un percorso di gusto, di storia e di tradizioni, che rendono il viaggio un ricordo indelebile. E se sul pane mettiamo dell’ottimo burro chiarificato con della marmellata di arance e bergamotto... o della ricotta fresca artigianale con della composta di albicocche, o di pere cotogne, o di more o di mandarini... e se abbiniamo dello yogurt fatto in casa magari con del latte di pecora, o del kefir, e anche una torta di mandorle e frutta fresca, o di cioccolato e riso o…
Il tutto preparato anche senza glutine, ma soprattutto con farine di grani antichi e con zucchero di fiori di cocco.

Torta di crema


Pecorino Siciliano pepato


 
Una qualità senza fronzoli, una cucina e un servizio di grande personalità ma privi di ampollosità...
...Il tagliere di formaggi, accompagnato da confetture fatte da Celsa è frutto di una ricerca instancabile ed è sempre sorprendete per opulenza e varietà... -Gambero Rosso

Sacripantina


Pasta al nero di seppia fatta in casa                 con baccalà


Mango, melone bianco, e mentuccia


Recensione della mia locanda in "Osterie d'Italia" Slow Food

Questa incantevole osteria di campagna strategicamente ubicata in una sorta di casa delle bambole, ubicata alle porte di Ravenna, sta decisamente confermandosi un punto di riferimento per i buon gustai. Tra i tavoli di Oblomov continuano a transitare taglieri di formaggi straordinari, dai più noti alle più curiose scoperte del patrimonio caseario italiano, fino ad arrivare a introvabili prodotti a rischio di estinzione.

La cucina poi, di anno in anno è più matura. Celsa, lasciati alle spalle i timori dello chef autodidatta, stempera la sua voglia di sperimentare nel profondo rispetto che nutre per la tradizione gastronomica delle sue patrie.

Non vengono trascurate le preziose suggestioni raccolte in giro per il mondo, cosicché, seduti agli essenziali tavoli in legno di Oblomov si ha spesso la sensazione di viaggiare su un tappeto volante, rutilante di profumi e di colori mediterranei.

Ecco apparire una sorprendente variazione del pesto pantesco, un profumato stufato di agnello e verdure, imparentato con il tajin arabo, il fegato al Passito di Pantelleria. I dolci poi, sono il vero vanto di Celsa: degni di menzione, anzi di lode, come la crostata soffice al cioccolato e la bavarese di limone e zenzero.

 Marmellate:

Lamponi, crema di limone, kiwi e mela cotogna

Risotto con cipolla caramellata in crosta di Parmigiano


Torta di riso e cannella senza glutine


Miele e noci


Peacan e sciroppo di carrube


 
Excellent host and accommodation and food (10)

"... Celsa is very warm and friendly and speaks excellent English, she told us where to visit and what to avoid ! Sadly we only stayed one night ,If we had known how well we'd be received and the excellence of the facilities we would have arranged to stay longer ,unfortunately our itinerary didn't allow for this...next time we'd be sure to book a longer stay ! One of the highlights for us was eating with Celsa ,she is a professional chef and has started to provide guests with an evening meal. We hadn't booked anything for the evening so we ate in the lovely little dinning room she has prepared to dine in . We had a fabulous 3 course meal ,with wine pairing and an explanation of the food and wine provenance. Everything was organic ..."
-
John on Booking.com

Crema di fagioli borlotti con funghi porcini


Marmellate:

Mandarini, arance amare e whisky, bergamotto e pompelmo rosa